Economia Circolare e Rifiuti Zero con l’upcycling degli scarti provenienti dai processi di gestione degli impianti elettrici
S3 - Calabria
S3 - Calabria

S3 - Platform
S3 - Platform

S3 - Calabria
S3 - Calabria

1/2
PVC Upcycling e Smart Specialization Strategy (S3)

Le attività previste dall progetto PVC Upcycling rispondono completamente agli indirizzi ed alle raccomandazioni indicate nelle aree di innovazione e nelle traiettorie tecnologiche delineate nella S3 - Smart Specialization Strategy della Regione Calabria, approvata con DGR n. 294/2016 come peraltro indicato dal bando. In particolare, il progetto PVC upcycling rientra nell’area di innovazione denominata “Ambiente e Rischi Naturali” con operatività in Smart Manufacturing ed intercetta la traiettoria “Nuove tecnologie energetiche e riutilizzo di scarti e rifiuti per ridurre l’impatto ambientale”.


Il progetto si posiziona a buon diritto nel settore delle nuove tecnologie e nuovi sistemi per la gestione dei rifiuti e per il recupero degli scarti civili ed industriali al fine di realizzare una “…gestione sostenibile del ciclo integrato dei rifiuti, con l’applicazione di innovazioni di processo e di prodotto in un’ottica di Economia Circolare ( tavoli Regione Calabria pg.12 doc S3/7 9-11 dic.2015/ doc. S3 Reggio Calabria).

 

Ulteriore intersezione è riscontrabile con le traiettorie indicate per la Fabbrica Intelligente (Smart Manufacturing), “strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità ambientale; strategie e management per i sistemi produttivi di prossima generazione; gestione dei sistemi di produzione innovativi, ad alta efficienza, evolutivi ed adattativi (report di analisi 12 aree S3_PON governance_InviTalia, 2016 /doc.S3 Regione Calabria) avendo il progetto PVC Upcycling tra gli obiettivi quello di realizzare nuovi materiali compositi innovativi ad alte prestazioni.